Note Legali
I dati e le informazioni testuali contenuti nel presente sito per la prenotazione dei certificati del casellario sono protetti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni in materia di "Protezione del diritto d'autore", salva la protezione garantita dall'art. 615-ter del codice penale (che punisce l'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico).
Le informazioni sono di proprietà del Ministero della Giustizia e dei loro autori e aventi diritto. L'utilizzatore dei contenuti di questo sito è tenuto a rispettare i diritti di proprietà intellettuale del Ministero della giustizia e di terzi.
L'utilizzazione, la riproduzione, l'estrazione di copia, la distribuzione delle informazioni testuali, e del patrimonio conoscitivo disponibile su questo sito sono autorizzate esclusivamente nei limiti in cui le stesse avvengano nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte. L'amministrazione individua le ipotesi di possibile utilizzo anche a fini commerciali.
E' fatto divieto di alterare forma e senso delle informazioni testuali e degli elementi multimediali contenuti in questo sito.
Per quel che attiene alle fonti normative, il Ministero della giustizia non risponde dell'utilizzazione dei contenuti presenti sul sito che sia stata effettuata in modo da discostarsi dalla versione ufficiale degli atti, che è solo quella risultante dai testi della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e della Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica Italiana (artt. 6-8 d.p.r. 1092/1985).
Il Ministero della giustizia si riserva il diritto di interrompere, sospendere o modificare la funzionalità di questo sito in qualsiasi momento, nonché la disponibilità di qualsiasi elemento di esso, ovvero, all'occorrenza, di approntarvi in qualsiasi momento tutti gli aggiornamenti e le modifiche del caso.
L'uso della testata del sito o di parte di essa deve essere specificamente autorizzata. Il Ministero riserva ogni azione legale a tutela dell'uso improprio dell'Emblema dello Stato e della testata del proprio sito web.