Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679

Il Trattamento dei dati personali è effettuato secondo le disposizioni del Regolamento UE n. 2016/679 per la tutela delle persone e di altri soggetti ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti di chi utilizza i servizi on line del Casellario.

La validità della presente informativa non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Titolare del trattamento è il Ministero della giustizia, via Arenula 70, 00186 Roma. Gli utenti, utilizzando il portale, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire dati personali di qualsiasi genere.

Tipologie di dati raccolti

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte ai Servizi al Cittadino/Servizi alla PA acquisiscono dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l'indirizzo IP o i nomi a dominio dei dispositivi attraverso cui gli utenti si connettono al portale, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resources Identifier) delle risorse richieste, i log di sistema, l'ID o identificatore univoco del dispositivo, il tipo di dispositivo).

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati. I percorsi di navigazione sono ricostruibili attraverso i log di navigazione registrati in forma anonima.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito portale e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati nel rispetto delle politiche di sicurezza in essere. I dati possono anche essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici commessi ai danni del portale, nel qual caso i termini per la cancellazione sono sospesi.

Dati forniti volontariamente dall'utente

Sono i dati personali necessari all'erogazione dei Servizi al Cittadino/Servizi alla PA.

Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che il portale, durante la navigazione, invia al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi allo stesso portale alla visita successiva.

Il sito utilizza:

Cookie di sessione - L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale.

I cookies di sessione utilizzati in questo portale evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Eliminazione e gestione dei cookie - Gli utenti hanno la possibilità di impostare i propri dispositivi in modo da accettare tutti i cookie, ricevere notifiche quando un cookie viene inviato o non ricevere affatto cookie.

Per la gestione, attivazione e disattivazione dei cookie a seconda del browser utilizzato per visualizzare il portale, vi forniamo i seguenti collegamenti a rubriche di aiuto dei browser più utilizzati:

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali raccolti sono trattati nel rispetto del Reg. (UE) 2016/679, della relativa disciplina di attuazione e della normativa vigente in materia di casellario giudiziale, esclusivamente per le finalità dei Servizi al Cittadino/Servizi alla PA.

Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non vengono comunicati ad altri soggetti, né sono oggetto di diffusione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Conservazione dei dati

I dati personali forniti dall'utente nei form di contatto con i Servizi al Cittadino/Servizi alla PA vengono cancellati nel rispetto delle politiche di sicurezza in essere.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di chiedere l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento stesso (artt. 15 e seguenti del Reg. (UE) 2016/679).

Le richieste vanno inviate all'indirizzo redazione@giustiziacert.it

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente informativa è valida dal 12/04/2019 ed è soggetta ad aggiornamenti. Gli utenti, pertanto, sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

Link Utili